Il Football Americano va all’Università

Immagine 018Il Football Americano sbarca all’università. E’ stato presentato ieri allo IUSM di Roma il primo corso universitario legato al football. Con più di 60 iscritti e dedicato agli studenti del corso di laurea triennale, è già adesso il più frequentato dell’intera facoltà tra gli insegnamenti proposti come Attività Formativa a Scelta.

Per quanto riguarda questo semestre, il corso che è iniziato ieri prevede 19 lezioni, due a settimana, che si terranno ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Il martedì sarà la giornata dedicata al campo, con attività pratiche che si terranno sui campi dell centro “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa. Il giovedì invece le lezioni si terranno in aula e saranno dedicate a concetti teorici e tecnica di base. Alla presenza del professor Antonio Tessitore, sono stati presentati agli studenti i docenti, messi a disposizione da FIDAF. Si tratta di Manfredi Leone, consigliere federale e general manager delle squadre nazionali, Carlo Minganti, ex coach della Nazionale e professore IUSM, Claudio Faccini, head coach dei Grizzlies Roma, Enrico Moglioni, head coach dei Black Hammers Ostia, Marco Mazzanti, linebacker coach dei Lazio Marines, Massimo Fierli, quarterback della Nazionale flag, Diego Ianniello, quarterback dei Grizzlies Roma, Simone Iori e Valerio Bozzarini della commissione tecnica federale, Vincenzo Calandrelli del comitato italiano arbitri.

Il corso è finalizzato anche alla formazione di tecnici di primo livello e arbitri di livello rookie, qualifica che potrà essere ottenuta dopo il superamento dell’esame e un tirocinio di 60 ore presso una società affiliata FIDAF.

Le lezioni che, come detto, saranno sia teoriche sia pratiche, affronteranno tutti gli aspetti del gioco sia a livello tecnico sia a livello tattico e quelli legati al regolamento e all’arbitraggio. Entro un mese si prevede anche di organizzare un torneo di flag football tra gli iscritti al corso.

La lezione di ieri, tenuta da Manfredi Leone, è servita a introdurre ai partecipanti la realtà del football americano. Dopo alcuni cenni storici sulle origini del gioco, è stata spiegata l’organizzazione dei campionati negli Stati Uniti e in Italia. Tanti altri gli argomenti affrontati, dalla suddivisione e tracciatura del campo alle attrezzature, dai principi base del gioco alla differenziazione dei ruoli e le specificità degli allenamenti. Fino alla formazione di una crew arbitrale e alla conoscenza della realtà del flag football. Ma è solo l’inizio di questo primo corso, che è già diventato una pietra miliare della storia del football in Italia.

ufficio stampa fidaf

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 2014, football, News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...