Derby di Toscana: imperativo vincere

Guelfi Storms 1 - foto fagiolini

Due squadre, due motivazioni diverse, un match imprevedibile: questi gli ingredienti che fanno da preludio al derby toscano della seconda divisione del campionato nazionale di football americano, che vede affrontarsi sabato 2 maggio al Guelfi Stadium (inizio ore 21) due squadre, i Guelfi Firenze e gli Storms Pisa, che partono con motivazioni diametralmente opposte.
I Guelfi Firenze sono sulla cresta dell’onda: reduci dalla vittoria casalinga sui Titans Romagna (la quinta su cinque partite disputate), cercano di sfruttare la seconda partita interna consecutiva per mettere a segno il colpo del ko: vincere equivale a staccare il primo biglietto utile per i playoff.

Opposte motivazioni invece per gli Storms Pisa; una sola vittoria per loro fino ad oggi, e fanalino di coda nel girone B. Ma sbaglierebbe chi pensasse che i giochi sono già fatti; la classifica degli Storms non racconta infatti tutta la verità: la squadra di coach Gafforio ha in realtà lottato fino all’ultimo in quasi tutti i match, perdendo anche con un po’ di sfortuna, come nel caso del match appena perso dopo due tempi supplementari contro i Titans Romagna. Giovani e aggressivi, ma forse ancora un po’ inesperti: i pisani hanno una buona linea, e un buon gioco sulle corse, anche se un po’ ad intermittenza, ma qualche carenza di troppo nel gioco aereo.

Ma coach Paciaroni, alle prese anche con l’assenza per infortunio del capitano della difesa Edoardo Cammi, invita i suoi a non abbassare la guardia: «Sabato con Pisa sarà una partita molto critica, fondamentale per il nostro percorso verso i playoff. Rispetto alla partita dell’andata recuperiamo diversi giocatori, ma scordiamoci subito il risultato del primo incontro e la relativa facilità con cui è maturato. I pisani saranno quanto mai agguerriti: ormai avranno perso ogni timore reverenziale e temo soprattutto il fatto che siano rimasti feriti dall’ultima sconfitta con Forlì che li ha visti perdere ai supplementari, carichi di rabbia e grinta per ritrovare un posto ai playoff che è il loro obiettivo stagionale e che sembra al momento vacillare. Sperando che il meteo non ci complichi la serata, sabato sarà battaglia vera. Come è immancabile aspettarsi  tra Firenze e Pisa».

Le emozioni non mancheranno sabato sera, per una volta eccezionalmente in notturna. Domenica invece grande festa per il battesimo delle ‘Elfe, la squadra femminile, che alle 16.30 affronterà in casa le Red Rogues Sarzana: è la prima assoluta per una squadra femminile di football americano a Firenze, un evento da non perdere.

ufficio stampa Guelfi – foto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in football, News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...