Il programma delle semifinali di IFL

rhinos-seamen

Siamo al rush conclusivo. Quattro squadre si contendono un ruolo da protagonista per la serata del 4 Luglio, allorché le luci del Vigorelli si accenderanno per dare colore e vita al trentacinquesimo Italian Super Bowl. Entrambe le semifinali in programma domenica pomeriggio promettono emozioni e scintille.

A Milano va in scena l’atteso derby tra Rhinos e Seamen. Si tratta del terzo faccia a faccia stagionale tra le due formazioni, ma stavolta la posta in palio è sensibilmente maggiore. All’andata, in regular season, furono i Campioni d’Italia ad avere la meglio (34 a 0) mentre nel retour match i rivali nero-arancio si imposero per 30 a 22 al termine di una gara mozzafiato. La stracittadina, l’atmosfera della quale verrà senza dubbio impreziosita dalla presenza di numerosi spettatori, rappresenta sempre un appuntamento stimolante per ciascuna delle contendenti, ma stavolta il fatto di giocarsi contestualmente un posto in finale lo rende ancora più affascinante. Gli uomini di Paolo Mutti, dopo un calo di rendimento nella seconda parte della fase a gironi, hanno saputo reagire alla grande, ritrovando fiducia e ottime prestazioni. Nell’ultimo impegno contro i Grizzlies, con il merito di aver saputo archiviare la pratica qualificazione già nei primi due quarti, i Blue Navy hanno addirittura risparmiato non poche energie. I Rinoceronti, nonostante non abbiano messo in carnet un numero di vittorie pari ai loro avversari concittadini, durante la stagione hanno ampiamente dimostrato di poter lottare ad armi pari contro qualsiasi avversario. Ogni partita, come sappiamo, ha una storia a sé e mai come adesso, con la spietata ma legittima regola del win or go home, ogni minimo episodio potrebbe rivelarsi decisivo, ma i ragazzi di Alessandro Trabattoni hanno tutte le carte in regola per portare a casa un risultato storico, riuscendo a centrare l’obiettivo di arrivare al Super Bowl dopo ben 21 anni.

Al Tardini di Parma i Panthers attendono i Giants. Anche in questo caso, visto l’en plein delle compagini del Nord ai quarti di finale, ritroviamo in questa sfida due squadre che si sono già affrontate nel corso della regular season. Allo Stadio Europa, lo scorso 22 Marzo, i rosso-blu riuscirono a sconfiggere Andrew Papoccia ed i suoi (32 a 20), mentre nel match di ritorno, giocato il 17 Maggio in terra emiliana, i ducali si imposero col punteggio di 24 a 13. I padroni di casa tagliano l’invidiabile traguardo della decima semifinale dal 2006 ad oggi (7 volte su 9 hanno anche centrato la Finale e 4 volte si sono laureati Campioni) e sono a caccia della sesta apparizione al Super Bowl in altrettante stagioni. Una striscia di assoluto prestigio per i nero-argento che nel 2015, forti di un record di 9 vittorie e 2 sole sconfitte, ritrovano in questo momento decisivo della post-season una delle squadre (oltre ai Seamen) che siano riuscite nell’impresa di batterli. I guerrieri altoatesini hanno saputo sfoggiare, la scorsa settimana in quel di Ancona e al cospetto di uno dei Team più forti della South Conference, una grande prova di squadra che ha consentito loro di staccare il prezioso biglietto per questa attesa semifinale. Gli uomini di Argeo Tisma sono coscienti di dover affrontare un avversario temibile che, con l’arrivo del fuoriclasse Joe Martinek, ha innalzato il proprio standard qualitativo e la sua efficacia in fase di realizzazione, ma sanno anche di essere all’altezza di questo delicato compito, potendo contare su una difesa solida e su un attacco plasmabile a seconda delle strategie.

Il Paradiso stavolta non può attendere. Ognuno di noi ha il desiderio e la curiosità di conoscere il nome delle due finaliste, coscienti del fatto che il 4 Luglio sarà comunque un giorno speciale per il Football italiano, un’occasione fondamentale, uno spettacolo attraverso il quale tutti, dai giocatori che si daranno battaglia in campo agli spettatori che riempiranno le tribune in ogni ordine di posto, potremo dimostrare quanto importante sia questo evento e quanto in alto possa volare il nostro sport.

SEMIFINALI / Programma:
PANTHERS vs GIANTS (Domenica, 21 Giugno, Parma Stadio Tardini h 16:00)
RHINOS vs SEAMEN (Domenica 21 Giugno, Milano Stadio Vigorelli h 18:00)

Luca Correnti, Ufficio Stampa IFL – foto Guido Gilberti

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in football, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...