Football e solidarietà: un… “polpo al cuore”

polpoIFLmag

La lodevole iniziativa partita dalla redazione di IFL Magazine

E’ partita ufficialmente domenica, con lo spot diffuso durante la diretta streaming di Italia-Serbia, l’inziativa “Ricopri un FuNble for AIEOP” che il sito IFL Magazine ha lanciato per raccogliere fondi da destinare all’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, interlocutore privilegiato di enti pubblici e associazioni coinvolte nell’assistenza sanitaria ai bambini affetti da tumori e leucemie.

AIEOP pronuove la ricerca biomedica, le sperimentazioni cliniche, la ricerca epidemiologica, le attività di formazione e di crescita culturale el’interazione con altri soggetti sensibili, quali enti pubblici, altre società scientifiche nazionali e internazionali, associazioni genitori o altre associazioni di volontariato, affiancando queste ultime, sia a livello nazionale che internazionale, supportandole per la promozione delle loro attività a sostegno dei centri AIEOP.

Due parole con Mario Cremascoli, che insieme a Livia Galletti e Lorenzo Branchi hanno ideato l’iniziativa, traccia il perché di “Ricopri un FuNble“. “L’iniziativa è frutto di un lavoro di squadra della “redazione” (si fa per dire…) di FuNble e di “Asylum”: io, Livia e Branchi… Era un po che cercavamo un tormentone nuovo per il football e Livia aveva pensato a come collegarlo ad una raccolta fondi virale tipo “ice bucket”… Prima del sb italiano eravamo quasi pronti a partire con il “football jouer” ma non siamo riusciti a metterci in contatto con chi detiene i diritti e non se ne fece nulla”.

Poi la scintilla, giusto?Esatto, poi ci fu l’intervista in streaming di Narciso e Mutti e quel famoso “ma tu sai cosa vuol dire ricoprire un fumble“? Cazzo, perfetto! semplice, attinente al football e con un mucchio di posssibilita…

E da parte l’operazione “Ricopri un FuNble”…Esatto, ricoprire un fumble vuol dire dare una possibilità in piu alla tua squadra… e cambiando una consonante vien fuori il nome della nostra rubrica su IFL Magazine… Avevamo paura di polemiche e allora abbiamo scritto a Mutti che si è dichiarato felice dell’idea, ci ha fatto gli auguri di successo e ha giusto declinato l’invito a ricoprire un fumble giusto per motivi di salute (grazie Pres. e auguri di pronta guarigione!). Poi sotto a lavorare per i video. Nel frattempo parte la raccolta fondi per Lollo Colombo e ci fermiamo per non creare sovrapposizioni che avrebbero tolto visibilita ad entrambe le iniziative“.

In conclusione?E’ stato giusto farlo e lo rifarei… Rendall nel frattempo ci mette a disposizione lo spazio durante lo stream di Italia-Serbia per promuovere la campagna (grazie direttore!) e da domenica tutto è operativo“.

Un’ultima cosa… Ma la storia del polpo? “La storia del polpo… Già, il polpo… In origine doveva essere una rana, come il nostro logo sul Magazine, ma dopo aver girato tutti i negozi di giocattoli della Val di Non chiedendo una rana di gomma e ricevendo come risposta solo sguardi misti tra il titubante e il perplesso, mi son rotto e sono andato in pescheria. Lì un polpo l’avrebbero avuto di sicuro…”

American Football News

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in football, News e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...